I corsi per la sicurezza sul lavoro prevedono un test finale di verifica dell’apprendimento, se superato si ha diritto all’attestato che conferma il possesso dei requisiti per svolgere i vari ruoli previsti per questa disciplina all’interno delle aziende.
Gli attestati hanno però delle scadenze, indicate dalla normativa in materia, entro le quali è necessario effettuare dei corsi di aggiornamento appositi.
Corso di formazione per lavoratori
- Aggiornamento di 6 ore nell’arco dei 5 anni consecutivi al corso base
Corso RLS
- Corsi di aggiornamento una volta all’anno della durata di 4 o 8 ore per imprese con meno o più di 50 lavoratori
Corsi addetti primo soccorso e addetti antincendio
- Corsi di aggiornamento per addetti al Primo Soccorso ogni 3 anni della durata di 4 ore
- Corsi di aggiornamento per addetti all’emergenza Incendio ogni 3 anni (2-5-8 ore rispettivamente per le aziende a rischio incendio basso – medio . alto) ai sensi della circolare 12653 del 23 febbraio 2011
Corso RSPP datore di lavoro
- Aggiornamento di 6-10-14 ore ogni 5 anni a seconda del livello di rischio
Corso per preposto
- Aggiornamento di 6 ore ogni 5 anni
Tutti gli attestati rilasciati sono presenti all’interno di un database al fine di verificare la validità degli stessi.
Clicca sull’immagine e segui le istruzioni.
Inoltre a partire da Gennaio 2016, su ogni attestato è stato inserito un QR-Code.
I QR-Code sono una tipologia evoluta di codice a barre, è possibile effettuarne la scansione con un qualsiasi smartphone per ottenere le informazioni in esso contenute: si verrà immediatamente indirizzati verso una pagina dove vengono riportati tutti i dati relativi all’attestato: data di emissione, data di scadenza, tipologia di formazione, durata della formazione e dati anagrafici dell’intestatario dell’attestato.
Altra importante funzione del sistema di verifica di validità dell’attestato è la possibilità di avere la certezza che non sia stato falsificato e che sia perciò valido di fronte alla legge.
